New York è costituita da cinque distretti, conosciuti come boroughs, che rappresentano le contee amministrative della città. Sono macro aree all’interno delle quali si possono contraddistinguere dei quartieri specifici. La città di New York fu costituita ufficialmente nel 1898 accentrando il potere economico e legislativo nell’organismo neoformato, il Greater New York.
Negli anni a seguire, tra il 1899 e il 1914 si crearono i cinque distretti che sono Manhattan, Staten Island, Brooklyn, The Bronx e Queens.
MANHATTAN (contea di New York) é il fulcro della città dove di trovano la maggior parte degli uffici, delle attrazioni, delle attività e dei grattacieli. Se si pensa che un tempo la Trinity Church svettava con i suoi 86 metri d’altezza ed oggi si ritrova minuscola tra gli altissimi grattacieli che sorgono attorno a lei, é palese che il cambiamento architettonico di Manhattan sia stato veramente importante.
Lo skyline di New York é conosciuto in tutto il mondo. è infatti la zona più famosa di tutta la città, la più ricercata e la più affollata. Trattandosi di un ‘isola essa é collegata alla terraferma tramite ponti, come il ponte di Brooklyn e il ponte di Manhattan. Tutta l’area é servita dalla metropolitana sotterranea che percorre in lungo e in largo il distretto.
All’interno del distretto di Manhattan si possono definire differenti quartieri:
TIMES SQUARE é l’iconica piazza simbolo di New York city, chi non la conosce?! Un crogiolo di via e vai, sempre affollatissima, piena di gente, di negozi e di cartelloni pubblicitari dalle dimensioni gigantesche. I teatri di Broadway mettono in scena quotidianamente spettacoli, musical e concerti, c’é solo l’imbarazzo della scelta!
CENTRAL PARK: il più grande parco cittadino esistente, progettato nel 1857 e terminato nel 1873. Un vero e proprio polmone verde dove potersi rilassare, fare sport e staccare la spina dalla vita frenetica quotidiana.
CHINATOWN: luogo di insediamento della principale comunità cinese presente a New York, qui si trovano i cibi, i negozi, le tradizioni che arrivano dall’Asia. tra i vari negozi ed oggetti venduti si trovano anche souvenir a buon mercato.
UPPER EAST SIDE: quartiere lussuoso che si trova vicino a Central Park. Qui hanno sede i negozi dei marchi più prestigiosi e costosi, ci vivono le persone più benestanti di New York e non mancano i musei più importanti, come il Guggenheim o il Met.
FINANCIAL DISTRICT: è il quartiere dove hanno sede le maggiori attività finanziarie della città. Qui si trova Wall Street con la sua Borsa e le antiche strade fatte di ciottoli e la Federation Hall dove venne proclamato il primo presidente degli Stati Uniti d’America, George Washington.
GREENWICH VILLAGE: caratterizzato da zone di verde, parchi e giardini che donano ancor più splendore agli edifici non troppo alti, é il quartiere ideale per passeggiare.
HARLEM: é il quartiere abitato principalmente da afroamericani
LITTLE ITALY: un a volta abitata principalmente da italiani emigrati, con il tempo si é svuotata ed ora vi si trovano altre nazionalità, restano pertanto molto limitate le attività italiane originarie.
STATEN ISLAND (contea di Richmond) corrisponde ad un quartiere prettamente residenziale, collegata con un traghetto gratuito a Manhattan e dal Ponte di Verrazzano a Long Island.
E' il distretto che gode della minor popolosità ed ha un gran numero di aree verdi, tra cui Staten Island Greenbelt. Sono presenti ben tre campi da golf, la squadra di baseball Staten Island Yankees (cugini dei più famosi New York Yankees) ed uno zoo. La vista dello skyline di New York da qui é davvero magnifica!
BROOKLYN: un tempo era una cittadina indipendente poi annessa a New York, ed é anche la zona piú densamente popolata.
Tra i suoi quartieri ricordiamo:
DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass ): da vecchia zona industriale si trasformò in zona residenziale, attirando diversi artisti che vennero a stabilirsi qui.
DYKER HEIGHTS: diventato famoso per le decorazioni natalizie, le luminarie e gli addobbi che ogni casa sfoggia con orgoglio durante le festività
CONEY ISLAND: patria natia dell’hot dog (1870) e dei Luna Park il cui primo esempio risale al 1903. Oggi ha perso la sua importanza ed il suo splendore di un tempo, vi si trovano attrazioni stagionali e negozi dove é possibile acquistare qualche ricordino.
WILLIAMSBURG: é un quartiere sottoposto a grandi modificazioni socioculturali, dove regna l’arte contemporanea, la cultura hipster e dove vi é una vivace vita notturna.
THE BRONX: una volta quartiere degradato e malfamato, ha subito una profonda rinascita che lo ha trasformato rendendolo un quartiere vivibile e visitabile. Qui si trova la casa del baseball newyorkese, lo Yankee Stadium, ed é molto diffusa la cultura hiphop.
Da ricordare lo zoo più grande di tutti gli Stati Uniti, il New York Botanical Garden che racchiude centinaia di rose e addirittura una foresta, e la casa in cui vissero personaggi importanti come Theodore Roosevelt e Mark Twain.
QUEENS: li si trova una moltitudine di etnie che convivono nel quartiere sede dell’US Open (torneo di tennis) e casa dei New York Mets (squadra di baseball).
Qui si trovano anche due degli aeroporti di New York, La Guardia e il JFK. Da ricordare il MoMAPS1 una sede distaccata del Museum of Modern Art.