1- TIME SQUARE: forse il luogo più famoso di New York, é il cuore pulsante della città.
Qui passano migliaia di persone quotidianamente, le scalinate rosse sono come un richiamo per sedersi ed ammirare il traffico, gli edifici e le persone stravaganti.
Una delle cose più affascinanti di Times Square sono i cartelloni pubblicitari: enormi, ipnotici, magnetici. Le pubblicità circondano e inglobano Times Square ricordando che ci troviamo a Broadway con i suoi 40 teatri che offrono spettacoli, musica e concerti
2- CENTRAL PARK: il grande polmone verde della città con i suoi 340 ettari, offre davvero uno spazio per immergersi nella natura e fuggire dalla caos cittadino.
Luogo ideale per fare jogging, camminare, andare in bicicletta e perché no fare anche un giro con la barca nel suo laghetto.
Qui si trova lo zoo di Central Park (famoso per il film Madagascar) e per godersi un’esperienza differente é possibile scoprire il parco con un giro in carrozza.
3- 5TH AVENUE: la via per antonomasia legata ai negozi, allo shopping ed al lusso. Sono proprio qui che le più famose marche mettono in mostra le loro creazioni, come Tiffany & Co e Cartier per citarne solamente un paio.
La strada é anche un luogo di cultura, nel suo Museum Mile.
Qui trovano spazio alcuni tra i musei più importanti di New York come il Metropolitan Museum of Art o il Guggenheim Museum.
Non possono mancare edifici importanti come l’Empire State Building, il Rockefeller Center, la Trump Tower o la St. Patrick Cathedral.
4- STATUA DELLA LIBERTÀ: simbolo di New York a partire dal 1886 quando fu donata dai francesi si trova sull’isola Liberty.
Per raggiungere l’isola bisogna prendere un traghetto dopo aver effettuato scrupolosi controlli di sicurezza. Una volta arrivati si può fare un giro dell’isola ed ammirare la statua da diverse prospettive e visitare il museo.
Per accedere al piedistallo e/o alla corona é necessario acquistare un biglietto ed essere pronti a fare numerosi scalini.
5- PONTE DI BROOKLYN: collega Manhattan a Brooklyn passando sull’East River e la sua resistenza é stata testata dal passaggio di 21 elefanti sul ponte nel 1884.
Il modo migliore per godersi il passaggio sul ponte ed il panorama é una camminata da Dumbo a Manhattan, in tal modo potrete godere della vista sui grattacieli unitamente al fascino del ponte stesso. Esperienza top se effettuata al tramonto.
Si può anche optare per attraversarlo in bicicletta sempre nella stessa direzione.
6- WORLD TRADE CENTER: é un complesso costituito da 5 grattacieli, un museo, un memoriale (entrambi legati all’attentato del 11 settembre), una stazione ed un centro commerciale sotterraneo.
Qui si trova il One World Trade Center o Freedom Tower, la cui altezza di 1776 piedi é voluta in onore all’anno di indipendenza deli Stati Uniti. Merita la salita all’osservatorio panoramico.
Assolutamente da visitare il memoriale 9/11 ed il museo 9/11, sono un’esperienza toccante per chiunque.
7- WALL STREET: cuore economico di New York, qui si concentrano le attività finanziarie più importanti.
Qui sorgevano le mura della città di cui si possono ancora vedere le basi in legno tra la pavimentazione della strada.
Una volta sede della compravendita degli schiavi, venne poi istituita la prima borsa valori ancor oggi esistente.
Ed è sempre qui che venne eletto il primo presidente degli Stati Uniti d’America, George Washington all’interno della Federal Hall nel 1789.
8- GRAND CENTRAL TERMINAL: stazione ferroviaria per eccellenza, con i suoi 67 binari.
L’atrio é caratterizzato dal suo orologio a quattro facce posto al centro sopra il banco informazioni: si stima che il suo valore sia di diversi milioni di dollari essendo fatto di opale.
Un’altra eccellenza é il soffitto decorato con una rappresentazione della volta celeste che, basandosi su quanto era riportato nel Medioevo, le stelle non appaiono nella loro posizione attuale precisa, inoltre esso é rappresentato all’incontrario ma di questo fatto non si sa il motivo.
9- SOHO: uno dei quartieri più affascinanti, con le sue iconiche scale antincendio, gli edifici fatti con i mattoni rossi, le fabbriche in ghisa, le strade alberate…
Il Cast Iron Historic District comprende diverse strutture storiche tra cui il King e la Queen . Non mancano le gallerie d’arte essendo questo il luogo di rifugio per artisti e designer in erba. Anche qui non possono mancare i numerosi negozi in cui fare shopping.
10- HIGH LINE: una rivisitazione dell’antica linea ferroviaria in disuso che si é trasformata in una passeggiata circondata da un giardino pensile.
Vengono esposte opere dell’avanguardia artistica e vi si trova anche dello street food.
E' un luogo molto amato dai newyorkesi stessi e si ha la possibilità di rilassarsi godendosi il Meatpacking District.
Da notare il Manhattan Refrigeration Building che fungeva da enorme frigorifero per i cibi, lo Standard Hotel che ha vetri da cui si può vedere cosa accade all’interno, il Whitney Museum con una collezione di arte contemporanea americana, il Hogs and Heifers bar famoso locale in cui venivano appesi i reggiseni ora chiuso e per finire Little Island al Pier 54.